Progetti Ungaretti

PROGETTO ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME  AL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI – CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE – MONTEMONACO a.s. 2023/2024

VISITA AL MUSEO DELLA SIBILLA

Il Museo della Sibilla a Montemonaco è un viaggio alla scoperta del  mito, di racconti e di immagini che ruotano intorno alla figura della Sibilla. Il Museo si trova nel centro storico del Comune di Montemonaco, presso Villa Curi. Oltre a un inquadramento storico e antropologico, il percorso museale propone, con l’aiuto di tecnologie multimediali, personaggi, luoghi, visioni e percorsi interiori come quello del Guerrin Meschino.

Vi è esposta la Gran Pietra, prelevata dal Lago di Pilato, che sulla superficie reca lettere incise con i nomi di tre cavalieri spoletini che lo visitarono intorno al 1500.

ATTIVITA’ DI CONOSCENZA RECIPROCA E FOREST BATHING

L’attività di Forest Bathing prevede un’immersione nella natura, in particolare all’interno del bosco; miglioramento della concentrazione e della memoria, potenziamento della creatività.

SENTIERO NATURA DI MONTEMONACO

L’itinerario offre uno splendido panorama naturale sul profondo ed ondulato mare di colli che si allarga ai piedi del versante adriatico dei Sibillini, tra Montemonaco e Montefortino. Da una parte i numerosi borghi  rurali contorniati da fitti boschi e dall’altra vastissimi pendii a pascolo e campi coltivati. Compagne di viaggio sono le siepi spontanee, nelle quali trovano rifugio numerose specie animali come il merlo, la lepre e i piccoli insetti. In questo ambiente non è difficile, con un po’ di fortuna, osservare la maestosa aquila reale che volteggia alla ricerca di prede per i suoi piccoli. 


Lo Sferisterio a scuola 2023 – Opera Domani
Flauto Magico -Il suono della pace –

Il Progetto realizzato dall’ Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con il Comune di Macerata e con AsLiCo, pensato per coinvolgere e appassionare all’Opera lirica il pubblico dell’età scolare è stato svolto nel secondo quadrimestre.
La docente referente per il plesso Ricci Prof.ssa Giuditta Orienti e il docente per il plesso Ungaretti Prof. Massimiliano Luciani hanno accompagnato i ragazzi e le loro famiglie allo spettacolo finale che si è tenuto presso Arena Sferisterio il 12 giugno 2023 alle ore 20.45. Grazie al progetto gli studenti delle prime delle due scuole secondarie hanno potuto conoscere e apprezzare il teatro d’opera che rappresenta un imprescindibile valore formativo e culturale, accresce la sensibilità, educa all’ascolto, aiuta a conoscere il mondo dei sentimenti e ad entrare in consonanza con gli altri.

Il percorso formativo relativo al progetto ha previsto per tutti gli alunni ( non solo per gli aderenti al progetto) un’attività di preparazione in classe, durante le lezioni di Educazione Musicale in orario curriculare, volte all’approfondimento del libretto poetico dell’opera e all’apprendimento di otto brani musicali, di cui uno in tedesco e uno in lingua dei segni. Agli alunni che hanno poi aderito al progetto finale è stato consegnato il libretto dell’opera contenente gli spartiti dei cori e le attività per la partecipazione allo spettacolo d’opera, in occasione del quale i ragazzi, dalla platea e guidati dal direttore d’orchestra, hanno interpretato i brani musicali appresi in classe.
Uno spettacolo finale della durata di 70 minuti, svolto presso Arena Sferisterio a cui gli alunni hanno partecipato con le proprie famiglie in maniera emozionante ed entusiasmante, la musica e l’Opera li hanno coinvolti e accompagnati nella loro crescita in modo completo e profondo.


Progetto “Scacchi a scuola” a.s. 2022/2023

Il corso di scacchi che ha previsto 3 lezioni per alunni del plesso Ricci e 3 lezioni per il plesso Ungaretti è stato diretto dall’esperto esterno Adriano Carletti, maestro di scacchi tesserato FSE con il supporto dei docenti Melania di Giorgio e Salvatelli Marco.

La prof.ssa Katia Capriotti, quale referente del progetto ha coordinato tutte le attività e il torneo d’istituto che si è svolto nel plesso S. Agostino il giorno 8 giugno 2023 dalle 15.00 alle 18.00.

Il corso che ha visto la partecipazione di 30 alunni ha avuto come finalità l’acquisizione di strategie risolutive da utilizzare a livello trasversale e come obiettivi specifici quelli di conoscere le regole del gioco, accrescere la capacità di concentrazione acquisire migliore consapevolezza di sé, migliorare il rispetto di sé e degli altri tramite una sana competizione.

Le lezione sono state interattive con presentazione video di partite in cui vengono illustrate le regole, le strategie di gioco, le aperture che i ragazzi hanno applicato giocando e rispettando le regole di tempo e di silenzio.

I 3 finalisti sono stati: Luchetti Uriel e Fontana Daniele primo e secondo, Renzi Gregory terzo classificato.

Tutti gli alunni sono stati molto contenti di partecipare alle lezioni e al torneo.


LETTURA AL CENTRO – LEGGERE PER FARE MEMORIA – 
 
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado incontrano lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini, premio Andersen come protagonista della cultura dell’infanzia.
 
Scuola Secondaria “Ungaretti” – Civitanova Marche
 

I WHITE DAYS dell’I.C. Sant’Agostino e NEVE SICURA a.s. 2022/2023
350 alunni sulle piste di Sarnano
 
Il progetto “White day” – ha permesso a più di 350 alunni della scuola secondaria di I grado Ricci e Ungaretti di fare esperienza sciistica presso gli impianti locali.
 
L’iniziativa si è svolta in 7 giornate, che hanno dato spazio anche ad una formazione sulla sicurezza per tutti gli alunni partecipanti grazie all’intervento della Polizia di Stato che ha svolto un mini-corso direttamente sulle piste a tutti i partecipanti, inserito nelle iniziativa Neve Sicura, distaccamento servizio sicurezza e soccorso in montagna, presentato dalla Sassotetto srl.

PROGETTO “LETTURA AL CENTRO”
SCUOLE SECONDARIE “RICCI” E “UNGARETTI” a.s. 2021/2022
 

Il progetto “Lettura al centro”, con referente la prof.ssa Fiorenza Petrolati attuato in questo anno scolastico dalle scuole secondarie, ha avuto come finalità principale la promozione della lettura non solo come attività piacevole e di crescita culturale ma come formazione per una crescita personale che favorisca i processi di incremento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare gli studenti ad appropriarsi consapevolmente del loro potenziale .

Grazie ai docenti, i ragazzi hanno potuto potenziare la comprensione, lo scambio di  idee, la partecipazione, stimolare l’immaginazione, la memoria, la conoscenza.

Il lavoro è stato impostato sulla lettura di tre testi: le classi prime hanno lavorato su “Le avventure di Alessandro Mignolo”, le seconde su “Storie di eroica disobbedienza, io dico No”; le terze su “Lettere a una  dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi”.

Ecco i video dell’incontro con l’autore dei testi Daniele Aristarco organizzato grazie alla collaborazione con Antonio Liturri del punto Einaudi di San Benedetto.


 
Settimana culturale 14/19 Febbraio 2022
 
 
 

Giornata della Memoria 2022
 
 

 “Not like before” classe 2 G  a.s. 2020/2021
 
Progetto di cittadinanza globale in lingua inglese riguardante l’ecologia: “NOT LIKE BEFORE ” 

A global citizenship project concerning environmental issues: “NOT LIKE BEFORE” . 
 
MORE ECOLOGY…LESS PANDEMIC!
 

NOT LIKE BEFORE


Cronisti in classe 2021

Alcuni ragazzi delle terze della Scuola Secondaria di I grado “Ungaretti” partecipano al laboratorio di giornalismo e sono alle loro prime armi con la carta stampata! 

I loro articoli sono stati pubblicati su “Il Resto del Carlino” nella sezione “Cronisti di classe”.
 
 
 
 

English: a passport to the world

Progetti d’inglese del plesso UNGARETTI


Festival MusicArte

Festival virtuale di musica e arte #iorestoacasa con i ragazzi del plesso Ungaretti: Festival MusicArte