ATTIVITA’ DIDATTICHE

Concorso AVIS Civitanova Marche a.s. 2022/2023

L’Avis di Civitanova Marche ha premiato lo scorso 24 Maggio 2023 tre nostri alunni risultati vincitori dei premi del Concorso Avis – Scuola “Paolo Ciarapica” per l’anno scolastico 2022-2023. Il tema di quest’anno è stato “Donare sangue una scelta di vita solidale” e hanno partecipato le classi seconde delle scuole secondarie Ricci e Ungaretti e le quinte delle scuole primarie.

I vincitori sono:
per la Ricci di Montecosaro Alto Classe 2ª A Capezzani Gioia
Docente Paciaroni Cinzia
Per la secondaria Ungaretti di Civitanova Alta Classe 2ª G Casconi Vittorio
Docente Barbetta Daria
Per la scuola Primaria Nelson Mandela di Montecosaro Classe 5 ª A Perugini Sara
Docente Paglialunga Luca


Uso consapevole degli strumenti digitali a.s. 2022/2023

Padlet.com/realizzato dagli alunni di classe II B plesso Ricci Prof.ssa Foresi


“Spiagge e fondali puliti” a.s. 2022/2023

– L’Istituto Comprensivo S. Agostino con Legambiente per un mare pulito –

Le classi prime e seconde della Scuola secondaria P. M. Ricci di Montecosaro hanno preso parte all’importante iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti” indetta da Legambiente. 
I ragazzi accompagnati dagli insegnanti, si sono recati  sulle spiagge di Porto Potenza Picena e Civitanova Marche, per partecipare al consueto appuntamento che, alla vigilia dell’estate, vede migliaia di volontari di tutta Italia armati di sacchi e di guanti cimentarsi nella pulizia delle spiagge e delle rive di fiumi e laghi. 
Gli incontri sono iniziati con sguardi teorici rivolti alla comprensione del problema ambientale e all’importanza dell’iniziativa che consiste in una settimana di volontariato e di sensibilizzazione che ogni anno conta più di duecento attività e che raccoglie tonnellate di spazzatura lasciata in spiaggia o abbandonata in mare da chi continua a trattare il nostro litorale come una grande discarica a cielo aperto.
Dopo aver ricevuto dai volontari di Legambiente indicazioni, guanti e sacchi per raccogliere i rifiuti gli studenti sono partiti per la raccolta.
Il coinvolgimento dei ragazzi in questa attività ha permesso loro di prendere ancor più consapevolezza di una problematica molto importante che insiste sulle spiagge di tutta Italia e ha offerto loro un’opportunità concreta di mettersi in gioco nella difesa del proprio territorio. Al termine dello svolgimento dell’attività, si è ragionato su quali sono le principali fonti di inquinamento e su possibili soluzioni. 
“La visione “green” del nostro Istituto Comprensivo S. Agostino diventa quindi sempre più reale e attiva, non solo un progetto teorico o filosofico. Un’occasione per impegnarsi attivamente nella transizione ecologica attraverso azioni concrete di cambiamento e per contribuire a migliorare le prestazioni ambientali della propria scuola ed essere promotori di processi di cambiamento sul territorio.”  
 

PASSAPORTO DEI DIRITTI UMANI

Lavoro congiunto interdisciplinare delle classi 3^A e 3^B a.s.2021/2022


LA GABBIANELLA E IL GATTO
 
Lavoro di educazione civica scuola dell’infanzia Morvillo a.s.2021/2022.
 

INVENTA IL SIMBOLO DEL FAIR PLAY


EXHIBITION STRAIGHT FROM THE NATURAL HISTORY MUSEUM – LONDON

OUR BROKEN PLANET
 
-EATING THE EARTH
-NATURE ON SALE
-CLIMATE EMERGENCY
-THE COST OF FAST FASHION
-IMPACTS OF OUR FOOD CHOICES
 
I ragazzi della 2G della scuola  media Ungaretti nell’ambito della Cittadinanza Globale in Lingua Inglese  hanno esplorato la mostra  oggi in corso al Natural History Museum di Londra analizzando come il nostro pianeta sia un Pianeta ormai “rotto” da stili di vita non più sostenibili del genere umano.
 
WE NEED TO BE GREENER!