FAQ GENITORE/STUDENTE

Come si vota per il rinnovo del Consiglio d’Istituto?

Segui le istruzioni del seguente tutorial: Istruzioni per votazioni del 27/28 novembre 2021

Come inserire la tesina nel registro elettronico?

Segui le istruzioni del seguente tutorial: inviare l’elaborato d’esame online I ciclo

Come prenotare il colloquio pomeridiano con i docenti?

Segui le istruzioni del tutorial: Tutorial genitori colloqui

Come aggiungere un account google o icsagostino a un dispositivo android?

Segui le istruzioni del tutorial: Aggiungere un account google o icsagostino a un dispositivo android

Come inserire nel registro un certificato in caso di DDI?

Segui le istruzioni del tutorial: Giustificare un’assenza e inserire il certificato in caso di DDI

Come svolgere il colloquio scuola-famiglia pomeridiano in modalità online?

Segui le istruzioni del tutorial: Tutorial per genitori per il colloquio pomeridiano

Come recuperare la password del registro elettronico Nuvola?

Segui le istruzioni del tutorial: Recupero password NUVOLA

Come prenotare un colloquio individuale per mio/a figlio/a nel registro elettronico?

Segui le istruzioni del tutorial: Prenotazione colloquio individuale

Come procedere alle elezioni degli OOCC?

Segui le istruzioni del tutorial: Istruzioni per elezione online OOCC

Come giustificare un’assenza in area tutore?

Segui le istruzioni del tutorial: Giustificare un’assenza in Nuvola dall’area tutore

Come configurare la WIFI nel pc notebook?

Segui le istruzioni del tutorial: Tutorial configugare wifi in pc

Come configurare la WIFI nel tablet?

Segui le istruzioni del tutorial: Come impostare una rete wi-fi nel tablet

Come si entra nell’area riservata ai genitori per leggere le circolari?

Segui le istruzioni del tutorial: Come accedere alla bacheca Circolari per genitori

Come faccio ad accedere con il nuovo account icsagostino.eu ed iscrivermi alla piattaforma Classroom?

Segui le istruzioni del tutorial: Come accedere con account icsagostino.eu

I lavori già consegnati con il vecchio account Gmail andranno persi? Devo inviarli di nuovo?

I  lavori già consegnati con l’account Gmail sono presenti nel Drive della classe visibile ai docenti,  quindi non è necessario effettuare il rinvio anche se appare la dicitura MANCANTE  nell’account icsagostino.eu. I compiti consegnati con account Gmail rimarranno comunque nella mail di quell’account. In questa fase di transizione (fino al 24 aprile) gli studenti riceveranno materiali e compiti in entrambi gli account, ma dovranno consegnare solo con account icsagostino.eu.

Come faccio a caricare un compito su classroom tramite smartphone?

Segui le istruzioni del tutorial: Come caricare i compiti tramite smartphone

Come faccio ad inviare un compito al docente attraverso il registro elettronico?

Segui le istruzioni del tutorial: Come inviare compiti al docente

Come faccio a creare un account Gmail per mio figlio?

Segui le istruzioni del tutorial: Come creare un account gmail

Che cos’è e quali sono le funzioni di Classroom?

Segui le istruzioni del tutorial: Come funziona Classroom

Come faccio ad iscrivere mio figlio ad un corso di Classroom?

Segui le istruzioni del tutorial:  Iscriversi ad un corso Classroom

Come posso fare se non vedo un video di youtube caricato in Classroom?

Se non riuscite a visualizzare i video Youtube inseriti nelle varie sezioni di Classroom, potete posizionarvi con il mouse sull’icona del video, cliccare con il tasto destro del mouse e dal menu selezionare la seguente voce: “Apri link in un’altra finestra anonima o in incognito”.

Mio figlio non riesce ad accedere alle videolezioni di MEET. Cosa posso fare?

1- Da dispositivi I-Pad e I-Phone non è possibile accedere a Meet. È necessario l’utilizzo di un dispositivo con Sistema Android.

2- Tramite tablet o smartphone con sistema Android con l’account del minore, è possibile scaricare l’applicazione HANGOUTS MEET da Playstore  dando autorizzazione tramite password dell’account del genitore che gestisce il family link dell’account del minore. Per accedere alla videolezione, sarà necessario inserire il codice che lo studente riceve, di volta in volta, via mail dal docente.

3- Tramite PC. Se non riuscite a entrare tramite pc su MEET con account gmail del minore, potete entrare con un qualsiasi altro account gmail della famiglia (genitore, fratello o altro familiare) come illustra il seguente tutorial:

Entrare in Meet utilizzando un account del genitore

Come caricare un compito assegnato in Classroom?

Visualizza il seguente tutorial:  Consegnare compiti in Classroom

Mio figlio utilizza un dispositivo mobile (cellulare/tablet) come caricare un compito in classroom con il suo dispositivo?

Visualizza il seguente tutorial: caricare compiti da dispositivi mobili