INCLUSIONE: SCUOLA SECONDARIA

Attività didattica cooperativa di tecnologia – Plesso Ricci – a.s. 2022-23

I ragazzi della classe 3D della scuola secondaria di primo grado di Montecosaro, guidati dalle Prof.sse Desirèe Gesù, M. Palma Giustozzi, Maria Santo hanno realizzato una presentazione digitale su alcuni eventi tragici che hanno sconvolto il mondo.

Dopo aver raccolto le informazioni, gli alunni le hanno selezionate, manipolate e organizzate per la stesura di una presentazione finale, risultato di un lavoro in cooperative learning.

Clicca sull’immagine

I promessi… ESPLOSI! – Plesso Ricci – a.s. 2021/2022

I ragazzi della 3^D della scuola secondaria “Ricci” sono andati in scena con una innovativa e ricchissima edizione teatrale de “I Promessi Sposi”.

Il progetto guidato dalla Prof.ssa Giuditta Orienti e dalla Prof.ssa Sara Ferrini, con il supporto di tutti i docenti della classe, è risultato letteralmente spettacolare!

I ragazzi hanno utilizzato dei burattini creati artigianalmente da loro per raccontare la storia e hanno arricchito moltissime scene con canti ed esibizioni di strumenti musicali. Hanno anche suonato con oggetti di uso quotidiano trasmettendo ritmo e musicalità con grande coordinazione, abilità e sonorità.

I genitori e la dirigente esprimono i più sentiti complimenti a questi ragazzi che, uscendo dalla scuola secondaria, hanno dimostrato che la cultura classica può essere modernissima e che la musica è alla base di ogni gesto quotidiano.

Un importante progetto interdisciplinare basato sull’integrazione che ha portato a un’unità di classe reale e concreta.

Ecco alcuni momenti dello spettacolo.

Attività didattica inclusiva e cooperativa contro la guerra

Scuola Secondaria “Ricci”  a.s. 2021/2022

“La luna di Kiev e quella di Roma è sempre la stessa”

I ragazzi della classe 2D, vista la situazione di instabilità internazionale dopo aver visionato e commentato alcuni video sulla guerra in Ucraina e aver discusso con le docenti prof.ssa Maria Palma Giustozzi e prof.ssa Maria Santo, hanno pensato ad un’attività cooperativa contro la guerra nell’ambito di educazione civica.

I ragazzi hanno affrontato il tema utilizzando diversi linguaggi, dalla lettura di poesie e brani specifici, alla musica, alla pittura; si sono documentati cercando articoli di giornale, immagini e poesie, e questo li ha portati a discutere e ragionare sul tema dell’educazione alla pace e alla giustizia. Dialogando insieme le loro ansie sono diminuite e si sono sentiti accolti e rassicurati.

Dopo aver esaminato con attenzione immagini e poesie di Ungaretti, di Gianni Rodari e ascoltato in silenzio “La guerra” di Piero di De André, hanno ritagliato articoli e commenti e realizzato due cartelloni scelti con i colori della bandiera dell’Ucraina, in cui hanno aggiunto alcune significative didascalie.

Attività didattica multimediale sull’Iliade – Plesso Ricci a.s. 2020/2021

Le Prof.sse Santo e Giustozzi, il Prof. Palazzi ed il docente tirocinante Luca Sbarbati, hanno proposto ai ragazzi della classe 1D, del plesso Ricci di Montecosaro, un percorso didattico multimediale dal titolo “Il nostro viaggio nell’Iliade”.

L’attività ha permesso ai ragazzi di approfondire l’argomento precedentemente trattato in modo più interessante e coinvolgente. I ragazzi hanno potuto incrementare le loro competenze sociali e digitali, mediante l’utilizzo di alcuni specifici software didattici, che hanno permesso di creare libri sfogliabili digitali con testo ed immagini, strutturare accattivanti presentazioni in PowerPoint, dare voce ad immagini, realizzare video con testo e sottofondo musicale.

Cliccando sull’immagine potete prendere visione del lavoro svolto dai ragazzi.

Attività inclusiva multimediale sulla SHOAH a.s.2020/2021

La docente di sostegno e referente per l’inclusione, Prof.ssa Maria Palma Giustozzi e la Prof.ssa di Lettere, Maria Santo, hanno proposto ai ragazzi della classe 3C, del plesso Ricci di Montecosaro, un percorso didattico multimediale dal titolo “Shoah: anche noi non dimentichiamo”.

I ragazzi hanno avuto modo di approfondire l’argomento in modo coinvolgente ed innovativo, incrementare le loro competenze sociali e digitali ed utilizzare alcuni software didattici, che permettono la cooperazione e possono essere gestiti sia a scuola che a casa, come ThingLink, IMoviePowerpoint ed Ebook digitali.

Al termine, tutto il lavoro svolto è stato inserito in un Padlet, cioè in una bacheca virtuale, dove sono stati appuntati i contenuti digitali e le riflessioni personali di ciascun alunno.

Clicca sull’immagine