Si rende noto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha inviato alle scuole la Nota che disciplina, per l’a.s. 2024-25, le iscrizioni alle sezioni delle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal

18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia (in allegato) si effettua con domanda cartacea da presentare all’Istituzione scolastica e si precisa che la domanda di iscrizione per questo ordine di scuola va riconfermata ogni anno.
Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale chiamati a effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);

− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo e la procedura on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, provvedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

− tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività offerte dalle scuole.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Si riportano di seguito i codici meccanografici delle nostre scuole utili per le iscrizioni online:

SCUOLA PRIMARIA Sant’Agostino, Civitanova Marche Alta: MCEE83001R

SCUOLA PRIMARIA Viale della Vittoria, Montecosaro Alto: MCEE83004X

SCUOLA PRIMARIA Contrada Cavallino (denominata Mandela), Montecosaro Scalo: MCEE830051

SCUOLA SECONDARIA I GRADO G. Ungaretti, Civitanova Marche Alta: MCMM83001Q

SCUOLA SECONDARIA I GRADO Padre Matteo Ricci, Montecosaro Alto: MCMM83002R

Il personale di Segreteria, a partire dalla data del 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024, sarà a disposizione per fornire supporto nelle iscrizioni nei seguenti orari:

dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00; il lunedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

I genitori potranno telefonare al n. 0733/890168 per informazioni o recarsi personalmente presso la Segreteria dell’Istituto sita nel plesso Ungaretti, via Del Piceno 16/18, Civitanova Marche.