IC SAN AGOSTINO

News Ricci

Piano Estate 2021: progetti musicali

Il 1° luglio 2021 si sono conclusi con un saggio musicale i progetti musicali del piano estate che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria “S. Agostino” e della secondaria “Ungaretti” e i ragazzi della scuola della secondaria “Ricci”, nel bellissimo scenario del chiostro della scuola S.Agostino di Civitanova Marche gli studenti hanno reso indimenticabile un pomeriggio di musica.

Grazie alle docenti Stefania Spalletti e Filippa Patti per il coro delle voci bianche e alla prof.ssa Lora Baldassarri e al maestro Vittorio Ripari per il progetto Musica alla Ricci.

Piano estate: galleria fotografica


Vieni a conoscere con noi il nostro plesso: Open Day 2021


Quando la passione … è arte a.s. 2019/2020

Questa settimana è stato inaugurato il “Salottino dell’Arte”, ideato e progettato dalla Prof.ssa Cinzia Paciaroni della scuola “Padre Matteo Ricci” di Montecosaro. 

Appuntamento virtuale alle 17.30 sulla nostra piattaforma scolastica, indicava l’annuncio.

Tra curiosità e sostegno morale alla Collega vi ho partecipato e, appena collegata, pian piano sono apparsi tutti i diversi partecipanti: nessuna distinzione tra insegnanti e alunni, ma solo un “nome.cognome” che identifica una realtà ben precisa, la nostra scuola. 

Ecco la concreta realizzazione del nostro motto “la scuola di tutti”, ma ci siamo mai chiesti il significato della parola tutti ? 

Siamo noi, la nostra comunità scolastica e le famiglie che in questo eccezionale periodo si riunisce virtualmente di pomeriggio, ad un orario inconsueto, per parlare di Arte. 

Quanti eravamo? Per qualcuno forse pochi, ma il mio schermo, grazie all’estensione Grid View di Chrome, era colmo. Non è importante vedere i volti che si celano dietro quelle iconcine, ciò che conta è avvertire la vitalità della nostra gioventù che sente il bisogno di esserci. 

Vi sarete chiesti: e l’argomento? “Renzo Piano: il lavoro, gli aneddoti, le curiosità”.

Ieri pomeriggio siamo andati ben oltre, viaggiando con la fantasia attraverso gli edifici progettati da Renzo.

E che dire della chat? 

A: Londra, io ci sono stato! ?

C: Beato te! ?

D: Chi ha avuto la fortuna di andare a New York? 

F: Io, io !!!! ?

S: solo in foto purtroppo ?

P: Renzo è forte ?

Si, proprio Renzo, come se fosse un amico.

Che cosa fa un amico? Raccoglie insieme i propri compagni .

(Anna Apuzzo)