News Ricci

Settimana di rallentamento 2024

Anche in questo anno scolastico il nostro Istituto Scolastico ha ritenuto opportuno effettuare una settimana di rallentamento didattico per dare la possibilità agli studenti e alle studentesse di approcciarsi alle varie attività in modo più creativo, dinamico e interattivo.

Si svolgeranno attività di recupero e potenziamento e novità di quest’anno si darà ampio spazio alle attività per l’incentivazione delle competenze STEM in modo più laboratoriale secondo il seguente programma:

CLASSI PRIME_Programma settimana culturale_2024

CLASSI SECONDE Programma settimana culturale 2024

CLASSI TERZE Programma settimana culturale 2024

La Ricci sul podio di Tutti in Campo 2023!

Il 28 Marzo 2023 si è tenuta la manifestazione Tutti in Campo 2023, organizzata dall’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con la Fidal e la società Atletica Ama, per la prima volta allo Stadio di Civitanova. 
Gli alunni, per un totale di 26 scuole, si sono sfidati su prove individuali: salto in lungo da fermo, corsa veloce di 60 metri, corsa 600 e 800 metri e staffetta.
I ragazzi risultati finalisti alla fase scolastica del Plesso “ P. Matteo Ricci” dell’I.C. S.Agostino, accompagnati dalla prof.ssa Stefania Pietroni, si sono incontrati con tutti gli altri alunni della provincia per una sana competizione. 
L’evento si è rivelato pieno di emozioni, di sport e di amicizia e non solo ha visto i ragazzi felici e ma anche vincitori! Infatti la seconda C si è classificata al primo posto. 
Per gli alunni si è realizzato un sogno: VINCERE “ TUTTI IN CAMPO”!
Presenti Claudio Morresi, assessore allo sport, Nelly Zaffirova, referente provinciale di Educazione Fisica dell’ufficio scolastico provinciale, l’assessore di Civitanova Marche Barbara Capponi, Fabio Romagnoli, delegato provinciale del Coni, Marco Petrini coordinatore Regionale per l’Educazione Fisica, Dennis Marconi fiduciario Coni per la zona Mare, Luisa Pocognoli delegato provinciale Cip ed il dirigente d’ambito territoriale di Macerata Roberto Vespasiani.
 
Complimenti ai nostri ragazzi!

Ancora una volta i ragazzi della Secondaria “Ricci” sono TUTTI IN CAMPO!

Lo scorso sabato 25 febbraio 2023 come ogni anno, i ragazzi della secondaria Ricci, grazie alla prof.ssa Pietroni Stefania docente di educazione fisica dell’Istituto Comprensivo “S. Agostino”, si sono trovati a cimentarsi in varie discipline atletiche nella competizione ormai famosa “tutti in campo”. 
Le specialità affrontate dagli studenti quest’anno sono state il lancio del vortex, il salto in lungo e la corsa veloce 40m. I migliori si sono poi battuti in una staffetta a 8 con il supporto del tifo dei compagni di classe.
Le seconde del plesso si sono sfidate in tutte le discipline della gara divertendosi e dimostrando un grandissimo senso del “fair play”, correttezza su cui i docenti si soffermano in modo particolare.
La Dirigente scolastica Prof.ssa Gloria Gradassi afferma “Sono molto orgogliosa di questi studenti così attivi e dei docenti che si impegnano tanto per rendere globale la formazione dei loro alunni, i progetti delle nostre scuole sono molteplici e lo sport è sempre considerato come parte fondamentale per un pieno sviluppo”.
Non solo faire play e divertimento ma anche inclusione e sana competitività sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’evento.
“Chi ha vinto?” si sono chiesti tutti alla fine della mattinata e la risposta viene dai tecnici dell’associazione atletica “Ama” di Civitanova che da anni segue le scuole con corsi di atletica leggera approvati dal Coni e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
“Non abbiamo dubbi! Oggi ragazzi… Ha vinto lo sport!!”
 

Settimana di fermo didattico 2022/2023

L’Istituto Comprensivo S. Agostino, dal 10 al 18 febbraio 2023, come stabilito nel Collegio Docenti del 16 novembre, effettuerà un periodo di rallentamento didattico per recuperare le competenze non pienamente acquisite e per dare spazio anche a quelle attività didattiche che in altri momenti non riescono ad avere una adeguata espressione.

Durante tale periodo sono previste: attività didattiche alternative anche in forma ludica, attività di recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze e approfondimento curricolare, attività di ampliamento dell’offerta formativa di vario genere, uscite didattiche nel territorio circostante, visite virtuali guidate, visione di documentari e film anche in lingua, laboratori creativi e artistici.

Calendario settimana culturale plesso Ricci


Progetto di arte classi prime a.s. 2021/2022

 


Saluti di fine anno 2022


Festa dello sport 2022

I ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria Ricci di Montecosaro capitanati dalla Prof.ssa Stefania Pietroni si sono sfidati in un torneo di calcio e in una gara di coreografie a squadre con i nastri, una vera e propria festa dello sport!

Ecco i video e le foto dell’evento:


LA SCUOLA “RICCI” A CALDAROLA

Le classi terze della scuola secondaria Ricci, su invito dell’ANPI di Montecosaro  rappresentato da Umberto Pancotto e con il supporto del Comune di Montecosaro,  si sono recate a Caldarola in uscita didattica.

Il sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti e  Roberto Marconi, hanno accolto i ragazzi parlando di temi forti come libertà, Costituzione e guerra.

Alla giornata hanno partecipato anche il sindaco di Montecosaro Reano Malaisi e la dirigente scolastica Prof.ssa Roberta Capriotti.

Toccanti le parole dei testimoni intervenuti che hanno raccontato l’eccidio di Montalto di Caldarola in cui sono stati fucilati 24 ragazzi della zona.


OPEN DAY PLESSO RICCI- MONTECOSARO


Giornata della disabilità 2021: video

Giornata dei Diritti Umani 2021: video


Piano Estate 2021: progetti musicali

Il 1° luglio 2021 si sono conclusi con un saggio musicale i progetti musicali del piano estate che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria “S. Agostino” e della secondaria “Ungaretti” e i ragazzi della scuola della secondaria “Ricci”, nel bellissimo scenario del chiostro della scuola S.Agostino di Civitanova Marche gli studenti hanno reso indimenticabile un pomeriggio di musica.

Grazie alle docenti Stefania Spalletti e Filippa Patti per il coro delle voci bianche e alla prof.ssa Lora Baldassarri e al maestro Vittorio Ripari per il progetto Musica alla Ricci.

Piano estate: galleria fotografica


Vieni a conoscere con noi il nostro plesso: Open Day 2021


Quando la passione … è arte a.s. 2019/2020

Questa settimana è stato inaugurato il “Salottino dell’Arte”, ideato e progettato dalla Prof.ssa Cinzia Paciaroni della scuola “Padre Matteo Ricci” di Montecosaro. 

Appuntamento virtuale alle 17.30 sulla nostra piattaforma scolastica, indicava l’annuncio.

Tra curiosità e sostegno morale alla Collega vi ho partecipato e, appena collegata, pian piano sono apparsi tutti i diversi partecipanti: nessuna distinzione tra insegnanti e alunni, ma solo un “nome.cognome” che identifica una realtà ben precisa, la nostra scuola. 

Ecco la concreta realizzazione del nostro motto “la scuola di tutti”, ma ci siamo mai chiesti il significato della parola tutti ? 

Siamo noi, la nostra comunità scolastica e le famiglie che in questo eccezionale periodo si riunisce virtualmente di pomeriggio, ad un orario inconsueto, per parlare di Arte. 

Quanti eravamo? Per qualcuno forse pochi, ma il mio schermo, grazie all’estensione Grid View di Chrome, era colmo. Non è importante vedere i volti che si celano dietro quelle iconcine, ciò che conta è avvertire la vitalità della nostra gioventù che sente il bisogno di esserci. 

Vi sarete chiesti: e l’argomento? “Renzo Piano: il lavoro, gli aneddoti, le curiosità”.

Ieri pomeriggio siamo andati ben oltre, viaggiando con la fantasia attraverso gli edifici progettati da Renzo.

E che dire della chat? 

A: Londra, io ci sono stato! ?

C: Beato te! ?

D: Chi ha avuto la fortuna di andare a New York? 

F: Io, io !!!! ?

S: solo in foto purtroppo ?

P: Renzo è forte ?

Si, proprio Renzo, come se fosse un amico.

Che cosa fa un amico? Raccoglie insieme i propri compagni .

(Anna Apuzzo)