News S. Agostino

Il Rimaiolo arriva a scuola!

Le classi prime delle scuole primarie dei plessi S.Agostino di Civitanova M., Viale della Vittoria di Montecosaro Alto e Mandela di Montecosaro scalo hanno ricevuto una visita speciale: Il RIMAIOLO!

Prima a Civitanova, il 6 ottobre, poi a Montecosaro il 14 ottobre 2021, un cantastorie d’eccezione ha intrattenuto i bambini con rime, canzoni e tanta musica in allegria, poi ha proposto racconti e filastrocche.

Tutti, alunni e insegnanti, hanno accompagnato la sua musica con le loro voci e con un simpatico balletto grazie anche alle immagini proiettate sul maxi schermo.

E’ stata grande la sorpresa e il divertimento grazie al Rimaiolo che ha realizzato gli incontri secondo l’antico schema dei vecchi cantastorie siciliani.

Bellissima esperienza per i bambini e le bambine del nostro I.C.!

Piano Estate 2021: progetti musicali

Il 1° luglio 2021 si sono conclusi con un saggio musicale i progetti musicali del piano estate che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria “S. Agostino” e della secondaria “Ungaretti” e i ragazzi della scuola della secondaria “Ricci”, nel bellissimo scenario del chiostro della scuola S.Agostino di Civitanova Marche gli studenti hanno reso indimenticabile un pomeriggio di musica.

Grazie alle docenti Stefania Spalletti e Filippa Patti per il coro delle voci bianche e alla prof.ssa Lora Baldassarri e al maestro Vittorio Ripari per il progetto Musica alla Ricci.

Piano estate: galleria fotografica

15 – 20 Febbraio 2021: Settimana della Cultura

Le classi quarte e quinte in viaggio verso l’arte

I bambini della scuola primaria S. Agostino si stanno dedicando, in questa settimana culturale, a moltissime attività con laboratori di ogni tipo che stanno rendendo lo “Stop” dalla didattica veramente divertentissimo.

Le classi quarte e quinte sono riuscite, grazie alle loro insegnanti, a fare un meraviglioso viaggio nell’arte! I bambini a piccolissimi gruppi sono entrati nel magico mondo della pittura aprendo le porte della Pinacoteca Comunale di Civitanova Alta.

Con la guida esperta della direttrice Enrica Bruni che li ha trasportati tra le sale per osservare e carpire i segreti dei grandi pittori, si sono immersi nei colori a olio e nelle tele. Il viaggio li ha portati a scoprire le caratteristiche e le differenze tra serigrafie, litografie, acquaforte, ritratti e autoritratti. Ogni stanza trasmetteva grandi emozioni, molte delle quali gli stessi artisti vivevano mentre creavano le loro opere.

Senza accorgersene i bambini sono stati catturati dalla fantasia che ha avuto la massima magia nella sala dedicata all’artista Ciarrocchi, un virtuoso, grande incisore, acquerellista e pittore, apprezzato e stimato dalla critica e dai suoi colleghi.

Il divertimento non è finito quando le porte si sono chiuse perchè i bambini si sono trasformati in giovani artisti. Fogli, matita e colori alla mano si sono cimentati, con l’abile guida delle insegnanti, nella realizzazione di bellissime opere d’arte. Bravissimi tutti!

La settimana della cultura continua…

Ecco un video dell’attività svolta: In viaggio verso l’arte

LA MUSICA UNISCE
a.s.2019/2020

Con orgoglio pubblichiamo il video con cui il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato alla XXXI Rassegna Musicale Nazionale “La musica unisce la scuola”, inserita all’interno della Settimana della Musica, organizzata dal 25 al 30 maggio 2020.
L’esibizione del nostro coro è rientrata tra i 1257 video pubblicati nel portale https://lamusicaunisce.indire.it/ dall’INDIRE che, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha promosso tale iniziativa e ha selezionato la nostra esibizione tra i 3400 lavori arrivati da più di 1200 scuole, di ogni ordine grado, da tutta Italia.