News Ungaretti

VISITA AL MUSEO DEL MAGMA a.s. 2023/2024

“IMAGINE ALL THE PEOPLE LIVING LIFE IN PEACE”

Le classi 2^G, 2^H 2^I della Scuola Ungaretti, nell’ambito del progetto di Potenziamento Artistico “Arti Grafiche e illustrazione-Urban Art”, hanno effettuato una visita guidata al museo MAGMA (Museo Archivio della Grafica e del MAnifesto) di Civitanova Alta, in occasione dell’esposizione “WAR IS OVER”, il cui tema centrale è la PACE nel Mondo. Attraverso la guida del Direttore del Museo Enrico Lattanzi, gli alunni hanno visitato con partecipazione ed interesse un percorso espositivo con le opere del maestro Andrea Rauch, Grafiche e Manifesti (da Amnesty International all’ONU ed altre organizzazioni  internazionali), e, in particolare, le testimonianze fotografiche delle proteste pacifiste di John Lennon e Yoko Ono alla fine degli anni Sessanta. I ragazzi si sono confrontati con la storia recente degli anni Settanta del Novecento anche in relazione all’attualità. Nelle sale anche tante foto, video  e documenti dei quattro ragazzi di Liverpool, i Beatles, la cui storia e le cui canzoni sono trattate anche  per lo studio della lingua inglese.


 

“ROYAL WISHES” a.s. 2023/2024

Nell’ambito delle attività in lingua inglese le classi prime  del  plesso Ungaretti, hanno effettuato un’attività con un esperto madrelingua inglese rivolta alla spedizione di una letterina di auguri natalizi indirizzata al re d’Inghilterra Carlo III.

L’esperto  ha  introdotto la sua esperienza personale  sia del suo incontro con colui che  in passato era il principe di Galles che della   sua corrispondenza con la famiglia reale mostrando ai ragazzi le lettere da lui inviate e ricevute. Dopo una breve  introduzione della  famiglia reale vi è stata la  presentazione di un’area molto affascinante della vecchia Inghilterra, il Cotswolds nell’Oxfordshire. Una volta raccolte le lettere,  sono poi state inviate da parte della scuola,  alla casa reale.

English teachers Aymonod and  Rinaldoni.
 

CERTIFICAZIONE ECO-SCHOOLS a.s. 2022/2023

 Con grande soddisfazione la scuola secondaria di I grado “Ungaretti” ha ottenuto la certificazione internazionale FEE per ECO-SCHOOLS.

Certificazione Istituto Comprensivo “Sant’Agostino”, plesso Scuola Secondaria di I grado “Ungaretti”


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER GLI STUDENTI DELLE TERZE a.s. 2022/2023

Alla scuola Ungaretti si è tenuto per le classi terze un corso di Primo Soccorso organizzato dalla prof.ssa Renzi.  L’insegnante  ha dato agli studenti un’informazione teorica; per la parte pratica invece, è stata supportata dalla presenza degli esperti del Centro di formazione regionale “SOCCORRIAMO”  che, con competenza e disponibilità, hanno insegnato agli studenti il protocollo di comportamento da applicare in situazioni di emergenza. La tematica del Primo Soccorso soddisfa sia l’offerta formativa di Ed. fisica in merito alla tutela della salute, ma anche il curricolo di Educazione Civica perché, attraverso la conoscenza delle norme e delle pratiche che bisogna mettere in atto per prestare soccorso, si promuove lo sviluppo di una cittadinanza attiva.  Al termine è stato consegnato ad ogni studente l’attestato di “Bravo soccorritore”.


Settimana di fermo didattico 2022/2023

L’Istituto Comprensivo S. Agostino, dal 10 al 18 febbraio 2023, come stabilito nel Collegio Docenti del 16 novembre, effettuerà un periodo di rallentamento didattico per recuperare le competenze non pienamente acquisite e per dare spazio anche a quelle attività didattiche che in altri momenti non riescono ad avere una adeguata espressione.

Durante tale periodo sono previste: attività didattiche alternative anche in forma ludica, attività di recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze e approfondimento curricolare, attività di ampliamento dell’offerta formativa di vario genere, uscite didattiche nel territorio circostante, visite virtuali guidate, visione di documentari e film anche in lingua, laboratori creativi e artistici.

SETTIMANA CULTURALE PLESSO UNGARETTI A.S. 2022/2023


Singing with…The Blues Brothers
 
Le classi terze del plesso Ungaretti hanno assistito allo spettacolo in lingua inglese “The Blues Brothers” dell’associazione Erasmus Theatre. Imparare l’inglese attraverso il teatro diviene più divertente e stimolante!

Giornata Internazionale dell’Albero
 
Per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero, nella settimana da 21 al 30 Novembre 2022, la seconda H della Scuola Media “G. Ungaretti”, ha messo a dimora una piccola pianta di olivo all’interno di un’area verde della Città Alta, in accordo con l’ufficio tecnico comunale. Nelle classi prime invece, sono state attivate piccole attività volte a sensibilizzare i ragazzi sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.
 
 

 
EXHIBITION STRAIGHT FROM THE NATURAL HISTORY MUSEUM – LONDON
 
OUR BROKEN PLANET
 
-EATING THE EARTH
-NATURE ON SALE
-CLIMATE EMERGENCY
-THE COST OF FAST FASHION
-IMPACTS OF OUR FOOD CHOICES
 
I ragazzi della 2G della scuola  media Ungaretti nell’ambito della Cittadinanza Globale in Lingua Inglese  hanno esplorato la mostra  oggi in corso al Natural History Museum di Londra analizzando come il nostro pianeta sia un Pianeta ormai “rotto” da stili di vita non più sostenibili del genere umano.
 
WE NEED TO BE GREENER!
 

 
VISITA DELL’ABBAZIA DI FIASTRA
Classi 3^H e 3^I
 

 
STOP THE WAR
 
I ragazzi della II H insieme alla loro prof.ssa Aymonod e al prof. Salvatelli hanno voluto manifestare contro la guerra in Ucraina con una canzone di Sting dal titolo “Russians”.
 
 

 
 

LABORATORIO AL MUSEO “MAGMA” DI CIVITANOVA ALTA
a.s. 2021/2022
 

PASSEGGIATA CLASSI TERZE a.s.2020/2021

1 giugno 2021 

L’ultima passeggiata con le terze medie dell’Ungaretti lungo la ciclabile di Civitanova Alta fino al Bar della Cinciallegra dove i ragazzi hanno a turno assistito a laboratori di astronomia in collaborazione con l’associazione ASTROFILI ALPHA GEMINI  e su  DOG AGILITY  e addestramento cani in collaborazione con Centro Cinofilo “Qua La Zampa” di Civitanova Marche. Un giorno di gioia all’aria aperta per i ragazzi!
 
 
 

LA MUSICA UNISCE…
 
Con orgoglio pubblichiamo il video con cui il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato alla XXXI Rassegna Musicale Nazionale “La musica unisce la scuola”, inserita all’interno della Settimana della Musica, organizzata dal 25 al 30 maggio 2020. 
L’esibizione del nostro coro è rientrata tra i 1257 video pubblicati nel portale https://lamusicaunisce.indire.it/ dall’INDIRE che, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha promosso tale iniziativa e ha selezionato la nostra esibizione tra i 3400 lavori arrivati da più di 1200 scuole, di ogni ordine grado, da tutta Italia.