Progetti Lussu

Educazione stradale

Il 19 giugno 2023 la vigilessa Denise ha mostrato ai bambini di 5 anni i segnali stradali ed il loro significato insieme alle regole di viaggio con le auto; infine ha mostrato i gesti che il vigile compie per dirigere il traffico in strada. Tutto con esempi pratici ed esperienze dirette.

Progetto “A scuola con la filosofia”

Nei mesi di aprile e maggio si è svolto il progetto “A scuola con la filosofia” nella scuola dell’infanzia“Lussu”.
Gli incontri hanno interessato le due sezioni dei 5 anni, in orario curricolare, alla presenza delle docenti e con il coordinamento dell’insegnante Elisabetta Celiberti, facilitatore e referente del Progetto. Il tema dominante e filo conduttore è stato “Il viaggio”.
I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia hanno senz’altro una propensione per i racconti e proprio per questo motivo gli albi illustrati hanno rappresentato dei punti di partenza preziosi per favorire l’esercizio della mente simulativa e il successivo confronto all’interno del gruppo. Attraverso domande mirate è stato possibile passare dalla vicenda raccontata nell’albo alle esperienze dei bambini e di qui a concetti e questioni più generali, che avevano a che fare con la paura e la curiosità, con l’insicurezza e con il prendere confidenza e così via.
Per aiutare i piccoli filosofi a calarsi nella finzione del viaggio e dell’impresa, accanto ai dialoghi e alle letture sono state svolte anche attività laboratoriali di disegno e di costruzione, in cui le menti e le mani si sono nutrite reciprocamente. Ad esempio, in uno degli ultimi incontri, la lettura dell’albo “La cosa più grandiosa”, che ha come protagonista una bambina che ha in mente di realizzare qualcosa di grandioso e si imbatte in molte difficoltà e diversi tentativi, ha dato la possibilità ai bambini di ragionare prima, e lavorare poi, sull’importanza di non darsi per vinti e di accettare un po’ di imperfezione. Successivamente alla conversazione, gli alunni hanno provato a disegnare il loro progetto e a realizzarlo concretamente. Avevano un compito difficile da portare a termine perché la loro “cosa più grandiosa” doveva rispettare la condizione di stare in piedi da sola.
Qui di seguito si possono osservare alcune meravigliose creazioni e le foto delle attività.

Progetto di inglese “Let’s go”

Il progetto che ha coinvolto tutti i bambini e le docenti del plesso “J.Lussu” ha come referente l’insegnante Salvatori Luana e le sue finalità principali sono state favorire l’apprendimento dell’inglese in modo ludico, promuovere l’avvicinamento dei bambini alla lingua e favorire una corretta pronuncia grazie alla collaborazione degli esperti di lingue e formazione della scuola “My English Room” accreditata presso la regione Marche.

I bambini hanno mostrato grande entusiasmo e curiosità sia per la presenza di insegnanti nuovi sia per le attività proposte risultate divertenti e coinvolgenti.

Tempo nel tempo a.s. 2022/2023

Dal progetto “Tempo nel tempo” i bambini osservano, ascoltano, interpretano e riproducono il tempo “meteorologico” : la pioggia!

Roller alla Lussu a.s. 2022/2023

Il progetto “Corri, Salta, Impara, Pattini a scuola” ha visto partecipi i bambini e lo sport su rotelle grazie alla società sportiva Roller di Civitanova Marche.
I bambini hanno potuto in modo divertente sperimentare l’equilibrio statico e dinamico e nel contempo vivere esperienze formative per il consolidamento del senso civico, della solidarietà, del rispetto per gli altri e comprendere i comportamenti corretti e responsabili da promuovere nelle varie situazioni sportive e quotidiane.

Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo 2023

Natale 2022: il presepe vivente

Video del presepe vivente

Carnevale 2022 alla Lussu

PROGETTO ESTATE 2021

“…Io nel pensier mi fingo…

…così fra quest’immensità s’annega il pensier mio

E il naufragar m’è dolce in questo mare”

È iniziato così il nuovo “Progetto Estate 2021” della scuola dell’infanzia Lussu di Montecosaro. Il 1 luglio ventuno bambini da tre a sei anni hanno iniziato il loro viaggio nel plesso V.le della Vittoria e insieme alle loro maestre, dopo aver preparato “l’equipaggio”, hanno allestito la loro “Nave” e sono salpati in cerca di avventure.

E così, affrontando “il mare in tempesta”, sono approdati “all’isola dei colori” e hanno conosciuto “ragazzi di altri tempi” che hanno svelato loro “i tesori del mare”.

Nell’ultima settimana i bambini sono partiti alla scoperta “dell’isola che non c’è” e hanno portato alla luce “il tesoro nascosto” e “la sabbia dorata”.

Ora l’avventura purtroppo è giunta al termine e i nostri marinai hanno gettato l’ancora per tornare alle loro case.

Le maestre sono fiere e felici di aver potuto condividere con loro questo splendido viaggio:

“Vi mandiamo un grande saluto e vi aspettiamo a settembre per un’altra splendida avventura !”