Progetti Mandela

GIORNATA DELLA MEMORIA 2024

 

Attività per la Giornata Memoria classe IIC

Attività per la Giornata della Memoria classi prime

Attività per la Giornata della Memoria classe III C

 


PROGETTO “A SCUOLA CON LA FILOSOFIA” a.s. 2022/2023

Giovedì 18 maggio si è concluso il progetto “A scuola con la filosofia” nella scuola primaria.

A partire da marzo, settimanalmente, un gruppo di alunni e alunne, provenienti dalle classi quarte dei plessi dell’Istituto, si sono cimentati in discussioni e riflessioni intorno a varie tematiche proposte e coordinate dall’insegnante Elisabetta Celiberti, facilitatore e referente del Progetto.

Il tema dominante e filo conduttore è stato “In viaggio verso utopia”.

Quello dell’utopia è uno degli esperimenti mentali classici della filosofia che deriva da Platone: esso richiede di immaginare quel che si dovrebbe fare se fosse possibile fondare un nuovo Paese in cui vivere bene, al meglio delle umane possibilità.

Per i bambini e le bambine questo esercizio della mente simulativa ha permesso di allenarsi ad ascoltare e argomentare, a fare ipotesi e prendere decisioni insieme, a mediare e a trovare correlazioni tra proposte diverse.

Per aiutare i piccoli filosofi a calarsi nella finzione del viaggio e dell’impresa, accanto ai dialoghi, sono state utilizzate letture stimolo e attività laboratoriali di costruzione dell’isola immaginata, in cui le menti e le mani si sono nutrite reciprocamente.

L’utopia è uno spazio di riflessione molto ampio e tante sono state le domande che hanno dato avvio alle conversazioni (Quali saranno i primi bisogni? Quali sono le cose a cui siamo abituati che sarebbe meglio non portare sull’isola, perché se le portiamo rischiamo poi di non viverci bene? Ci dovranno essere regole? Quali le più importanti? Cosa fare se qualcuno non rispetta le regole? Come si dovrebbero prendere le decisioni importanti?…solo per citarne alcune).

Dai questionari finali, somministrati nell’ultimo incontro, alunni e alunne hanno espresso piena soddisfazione per la partecipazione al Progetto, ritenendo di aver imparato a: “capire le idee degli altri”, “rispettare i turni”, “prendere decisioni insieme”, “condividere ed esprimere idee”, “confrontarsi e collaborare”.

Siamo fortemente convinti che i bambini e le bambine, se stimolati e lasciati liberi di esprimersi, riescono a tirar fuori pensieri profondi che spesso noi adulti nemmeno immaginiamo. Vale la pena leggerne uno di questi scritti lasciandosi meravigliare dalla sua bellezza.

“Sull’isola dell’utopia vedrò alti monti e li scalerò…

Vedrò mari impetuosi e li attraverserò…

Vedrò molte difficoltà ma saprò sempre dove andare,

se seguirò la mia strada al sapere potrò arrivare”


Giornata Internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a.s. 2022/2023

Lavoro Bullismo Classi V A-B


Giornata della Memoria 2023

Classe I C Autobiografia di un orsacchiotto

https://fb.watch/iD5pPYP_cv/


Sferisterio Education 2022: La Cenerentola – Grand Hotel dei sogni

Negli ultimi due mesi di scuola gli alunni delle classi terze e quarte del plesso N. Mandela di Montecosaro hanno aderito alla proposta degli insegnanti di partecipare al progetto Sferisterio Opera Festival. L’iniziativa consisteva nel coinvolgere alunni e famiglie a conoscere il mondo della musica lirica attraverso un riadattamento della Cenerentola di G. Rossini pensato proprio per essere accolto da questo pubblico “ in erba “.

Gli alunni non sono stati solo spettatori ma anche “coristi “. A scuola si sono esercitati con entusiasmo e grande impegno per imparare i cori e la sera dello spettacolo, il 4 giugno hanno cantato, guidati dal direttore d’orchestra, insieme agli artisti sul palco. Abbiamo vissuto una fortissima emozione: i bambini perché si sono sentiti “attori” e “artisti” e gli adulti perché ascoltare centinaia di piccole voci che cantano all’unisono le meravigliose note di Rossini non può che aver confermato che la musica è un linguaggio universale che tutti possono comprendere e che accomuna tutte le età.


SETTIMANA CULTURALE 14/19 Febbraio 2022

Classi 4^ A – 4^ B – 4^ C – 4^ D

Classe 1^ A

Classi 3^ A e 3^ E

Classe 2^ A

Classe 4^ D

Classe 3^B

Powerpoint settimana culturale


GIORNATA DELLA MEMORIA 2022

 

Giornata della Memoria classi terze Mandela

 

 


GIORNATA DELLA GENTILEZZA a.s. 2021/2022


PROGETTO “ANTICHI MESTIERI” a.s. 2020/2021

Il 27 Maggio scorso si è concluso con una manifestazione il progetto “Antichi Mestieri” che ha visto coinvolte molte classi della scuola primaria “Mandela” di Montecosaro.

Leggi tutto l’articolo


GIORNATA DELLA MEMORIA a.s. 2020/2021

I lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria “Nelson Mandela” di Montecosaro:
 
 
 
 
 
 
 

PROGETTO DI SPORT AL MANDELA a.s. 2019/2020

Ecco i lavori realizzati dagli alunni a conclusione del progetto “ALLENAMENTO FUNZIONALE…una base solida per tutti gli sport”: Progetto di sport al Mandela