Progetti Ricci

PROGETTO “LETTURA AL CENTRO”

SCUOLE SECONDARIE “RICCI” E “UNGARETTI” a.s. 2021/2022

Il progetto “Lettura al centro”, con referente la prof.ssa Fiorenza Petrolati attuato in questo anno scolastico dalle scuole secondarie, ha avuto come finalità principale la promozione della lettura non solo come attività piacevole e di crescita culturale ma come formazione per una crescita personale che favorisca i processi di incremento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare gli studenti ad appropriarsi consapevolmente del loro potenziale .

Grazie ai docenti, i ragazzi hanno potuto potenziare la comprensione, lo scambio di  idee, la partecipazione, stimolare l’immaginazione, la memoria, la conoscenza.

Il lavoro è stato impostato sulla lettura di tre testi: le classi prime hanno lavorato su “Le avventure di Alessandro Mignolo”, le seconde su “Storie di eroica disobbedienza, io dico No”; le terze su “Lettere a una  dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi”.

Ecco i video dell’incontro con l’autore dei testi Daniele Aristarco organizzato grazie alla collaborazione con Antonio Liturri del punto Einaudi di San Benedetto.

Progetto regionale “Tutti in campo: corri, salta, lancia!”

PROGETTO REGIONALE “TUTTI IN CAMPO CORRI,SALTA,LANCIA!”

Galleria fotografica classi terze progetto “TUTTI IN CAMPO – Corri Salta Lancia

Galleria fotografica seconde e prime progetto “TUTTI IN CAMPO – Corri Salta Lancia

Le interviste impossibili

Laboratorio di arte miniata

Giornata della Memoria 2022

Cronisti in classe 2021

Alcuni ragazzi delle terze della Scuola Secondaria di I grado “Padre Matteo Ricci” partecipano al laboratorio di giornalismo e sono alle loro prime armi con la carta stampata!

Articolo Il Resto del Carlino 1 giugno 2021

Articolo Il Resto del Carlino 11 maggio 2021

Articolo Il Resto del Carlino 27 aprile 2021

Festival MusicArte

Festival virtuale di musica e arte #iorestoacasa con i ragazzi del plesso Ricci: Festival MusicArte

Rete scuole green

18 febbraio 2020

Viene piantumato nel giardino del plesso Ricci un albero di Giuda, alla presenza degli studenti rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

L’albero proviene dalla manifestazione del 29 novembre 2019, organizzata ad Ancona dai ragazzi di Fridays for Future; simboleggia l’impegno e la mobilitazione di milioni di persone che credono profondamente nel valore della difesa del nostro pianeta, di quello cioè che è stato denominato il POPOLO DI GRETA.

Quello che ora è un piccolo ramoscello diventerà uno splendido e coloratissimo albero che crescerà sotto i nostri occhi offrendoci ossigeno, ombra e bellezza. Il nostro auspicio è che mantenga vivo il nostro indissolubile legame con la NOSTRA MADRE TERRA.