Progetti Ricci

Lo Sferisterio a scuola 2023 – Opera Domani
Flauto Magico -Il suono della pace –

Il Progetto realizzato dall’ Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con il Comune di Macerata e con AsLiCo, pensato per coinvolgere e appassionare all’Opera lirica il pubblico dell’età scolare è stato svolto nel secondo quadrimestre.
La docente referente per il plesso Ricci Prof.ssa Giuditta Orienti e il docente per il plesso Ungaretti Prof. Massimiliano Luciani hanno accompagnato i ragazzi e le loro famiglie allo spettacolo finale che si è tenuto presso Arena Sferisterio il 12 giugno 2023 alle ore 20.45. Grazie al progetto gli studenti delle prime delle due scuole secondarie hanno potuto conoscere e apprezzare il teatro d’opera che rappresenta un imprescindibile valore formativo e culturale, accresce la sensibilità, educa all’ascolto, aiuta a conoscere il mondo dei sentimenti e ad entrare in consonanza con gli altri.

Il percorso formativo relativo al progetto ha previsto per tutti gli alunni ( non solo per gli aderenti al progetto) un’attività di preparazione in classe, durante le lezioni di Educazione Musicale in orario curriculare, volte all’approfondimento del libretto poetico dell’opera e all’apprendimento di otto brani musicali, di cui uno in tedesco e uno in lingua dei segni. Agli alunni che hanno poi aderito al progetto finale è stato consegnato il libretto dell’opera contenente gli spartiti dei cori e le attività per la partecipazione allo spettacolo d’opera, in occasione del quale i ragazzi, dalla platea e guidati dal direttore d’orchestra, hanno interpretato i brani musicali appresi in classe.
Uno spettacolo finale della durata di 70 minuti, svolto presso Arena Sferisterio a cui gli alunni hanno partecipato con le proprie famiglie in maniera emozionante ed entusiasmante, la musica e l’Opera li hanno coinvolti e accompagnati nella loro crescita in modo completo e profondo.


Sport alla Ricci a.s. 2022/2023

I ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria Ricci di Montecosaro capitanati dalla Prof.ssa Stefania Pietroni che ha ideato, gestito e coordinato il progetto, hanno vissuto giorni all’insegna della musica e dello sport. Prima in palestra poi al campo sportivo comunale di Montecosaro i ragazzi si sono sfidati in un torneo di calcio e in una gara di coreografie a squadre che è diventato ormai una tradizione per il plesso per festeggiare lo sport.


Progetto “Scacchi a scuola” a.s. 2022/2023

Il corso di scacchi che ha previsto 3 lezioni per alunni del plesso Ricci e 3 lezioni per il plesso Ungaretti è stato diretto dall’esperto esterno Adriano Carletti, maestro di scacchi tesserato FSE con il supporto dei docenti Melania di Giorgio e Salvatelli Marco.

La prof.ssa Katia Capriotti, quale referente del progetto ha coordinato tutte le attività e il torneo d’istituto che si è svolto nel plesso S. Agostino il giorno 8 giugno 2023 dalle 15.00 alle 18.00.

Il corso che ha visto la partecipazione di 30 alunni ha avuto come finalità l’acquisizione di strategie risolutive da utilizzare a livello trasversale e come obiettivi specifici quelli di conoscere le regole del gioco, accrescere la capacità di concentrazione acquisire migliore consapevolezza di sé, migliorare il rispetto di sé e degli altri tramite una sana competizione.

Le lezione sono state interattive con presentazione video di partite in cui vengono illustrate le regole, le strategie di gioco, le aperture che i ragazzi hanno applicato giocando e rispettando le regole di tempo e di silenzio.

I 3 finalisti sono stati: Luchetti Uriel e Fontana Daniele primo e secondo, Renzi Gregory terzo classificato.

Tutti gli alunni sono stati molto contenti di partecipare alle lezioni e al torneo.

 


L’ARTE TERAPIA A SCUOLA 

“il Dripping di J. Pollock”

A cavallo tra marzo e aprile dopo la scuola i ragazzi delle classi 2A,2B e 2C del plesso Ricci hanno partecipato al progetto ideato dalla prof.ssa di arte Cinzia Paciaroni intitolato Arte Terapia “il Dripping di J.Pollock”.

Nelle lezioni i ragazzi hanno dipinto su grandi superfici di carta usando in particolare la tecnica del “dripping” (letteralmente “sgocciolare”) inventata dall’artista statunitense Jackson Pollock che, al posto di far scorrere il pennello e tracciare figure concrete, pensava all’arte come una cosa astratta ed istintiva; egli “affogava” il pennello nella vernice e la faceva colare sulla tela guidato da gesti istintivi e pensati allo stesso tempo, i quali davano vita a composizioni colorate ed uniche.

Lo scopo del progetto è stato avviare gli alunni/alunne della Scuola secondaria di I°grado ad un lavoro artistico completamente pratico, stimolando la curiosità e l’istinto gestuale della tecnica pittorica e l’approfondimento di eccellenze artistiche visualizzate nel libro di testo scolastico. Educare alle capacità espressive assecondando la creatività e la sensibilità individuale è diventato così un modo per favorire l’integrazione e l’autostima di ognuno e del gruppo.

Parlano i ragazzi:

“In questo progetto ci siamo divertiti molto partendo proprio dal momento del pranzo veloce ma condiviso a scuola, fino al momento dell’uscita con le mani ancora sporche di colore. Tutto è stato molto coinvolgente, anche la sistemazione dei teli di nylon a terra per non sporcare.  

L’attività consisteva nel prendere il nostro barattolo di colore, il pennello e i bastoncini di legno e, inginocchiati sul telo, nel cimentarsi nel personalissimo“dripping” guidati dalla musica. Potevamo anche scegliere di farci mettere il colore non diluito direttamente sulla tela per poi stenderlo con le dita sul foglio e lasciarci andare a segni primitivi.

Ogni volta al via della prof partiva una musica da lei scelta e le nostre mani iniziavano a “danzare” in un gesto liberatorio che non avevamo mai provato o pensato prima.

Era divertente anche riordinare. A fine corso, l’ultimo giorno, abbiamo raccolto tutti i nostri lavori, eseguiti su carta da pacchi e su carte Bristol, li abbiamo portati in aula e stesi sul pavimento per fotografare le nostre opere. E’ stata un’esperienza divertente dove siamo stati insieme, abbiamo fatto lavoro di squadra, dimostrato competenze inaspettate ma soprattutto abbiamo liberato le nostre emozioni attraverso il colore ed una pittura tutta  gestuale; un laboratorio calmante che ripeteremmo volentieri cinquecento volte!”

I ragazzi del “dripping”:

Capezzani Gioia, Fabri Angelo, Miceli Vittoria e Palanga Viola (2°A)

Giuliani Asia,Iafelice Aurora, Santoro Andrea, Seghetta Noemi, Stigliani Miriam e Tappatà Giulia (2°B)

Ebreo Debora, Isidori Daniel, Lufrano Pasquale, Nahornyy Nikita, Scarpetta Matilde, Seri Anna, Siano Federica e Tomboleoni Chiara (2°C)


LETTURA AL CENTRO – LEGGERE PER FARE MEMORIA – 
 
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado incontrano lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini, premio Andersen come protagonista della cultura dell’infanzia.
 
Teatro delle Logge – Montecosaro

I WHITE DAYS dell’I.C. Sant’Agostino e NEVE SICURA a.s. 2022/2023
350 alunni sulle piste di Sarnano
 
Il progetto “White day” – ha permesso a più di 350 alunni della scuola secondaria di I grado Ricci e Ungaretti di fare esperienza sciistica presso gli impianti locali.
 
L’iniziativa si è svolta in 7 giornate, che hanno dato spazio anche ad una formazione sulla sicurezza per tutti gli alunni partecipanti grazie all’intervento della Polizia di Stato che ha svolto un mini-corso direttamente sulle piste a tutti i partecipanti, inserito nelle iniziativa Neve Sicura, distaccamento servizio sicurezza e soccorso in montagna, presentato dalla Sassotetto srl.
 

PROGETTO “LETTURA AL CENTRO”

SCUOLE SECONDARIE “RICCI” E “UNGARETTI” a.s. 2021/2022

Il progetto “Lettura al centro”, con referente la prof.ssa Fiorenza Petrolati attuato in questo anno scolastico dalle scuole secondarie, ha avuto come finalità principale la promozione della lettura non solo come attività piacevole e di crescita culturale ma come formazione per una crescita personale che favorisca i processi di incremento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare gli studenti ad appropriarsi consapevolmente del loro potenziale .

Grazie ai docenti, i ragazzi hanno potuto potenziare la comprensione, lo scambio di  idee, la partecipazione, stimolare l’immaginazione, la memoria, la conoscenza.

Il lavoro è stato impostato sulla lettura di tre testi: le classi prime hanno lavorato su “Le avventure di Alessandro Mignolo”, le seconde su “Storie di eroica disobbedienza, io dico No”; le terze su “Lettere a una  dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi”.

Ecco i video dell’incontro con l’autore dei testi Daniele Aristarco organizzato grazie alla collaborazione con Antonio Liturri del punto Einaudi di San Benedetto.


Progetto regionale “Tutti in campo: corri, salta, lancia!”

PROGETTO REGIONALE “TUTTI IN CAMPO CORRI,SALTA,LANCIA!”

Galleria fotografica classi terze progetto “TUTTI IN CAMPO – Corri Salta Lancia

Galleria fotografica seconde e prime progetto “TUTTI IN CAMPO – Corri Salta Lancia


Le interviste impossibili

Laboratorio di arte miniata

Giornata della Memoria 2022

 


Cronisti in classe 2021

Alcuni ragazzi delle terze della Scuola Secondaria di I grado “Padre Matteo Ricci” partecipano al laboratorio di giornalismo e sono alle loro prime armi con la carta stampata! 

Articolo Il Resto del Carlino 1 giugno 2021

Articolo Il Resto del Carlino 11 maggio 2021

Articolo Il Resto del Carlino 27 aprile 2021


Festival MusicArte

Festival virtuale di musica e arte #iorestoacasa con i ragazzi del plesso Ricci: Festival MusicArte


Rete scuole green

18 febbraio 2020

Viene piantumato nel giardino del plesso Ricci un albero di Giuda, alla presenza degli studenti rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

L’albero proviene dalla manifestazione del 29 novembre 2019, organizzata ad Ancona dai ragazzi di Fridays for Future; simboleggia l’impegno e la mobilitazione di milioni di persone che credono profondamente nel valore della difesa del nostro pianeta, di quello cioè che è stato denominato il POPOLO DI GRETA.

Quello che ora è un piccolo ramoscello diventerà uno splendido e coloratissimo albero che crescerà sotto i nostri occhi offrendoci ossigeno, ombra e bellezza. Il nostro auspicio è che mantenga vivo il nostro indissolubile legame con la NOSTRA MADRE TERRA.