Rete Scuole Green

Le scuole della rete “Green” credono che sia una priorità educativa promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.

Tale rete ritiene la scuola il luogo che, costitutivamente, ha nelle sue finalità la promozione della corretta informazione e della cultura e la formazione di cittadine e cittadini consapevoli e responsabili. In base all’accordo, tutte le istituzioni scolastiche aderenti, si impegnano ad approfondire i temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e dell’educazione alla sostenibilità, promuovendo progetti di educazione ambientale e buone pratiche da sperimentare nel contesto scolastico. Una sfida affascinante, di conoscenza, di cultura, di motivazione etica e di impegno civile che costituisce l’essenza stessa della Rete.

VISITA BUGS HOTEL

9 maggio 2022: Visita della classe prima G della scuola Media Ungaretti presso il Bugs Hotel, casa per gli insetti, struttura posizionata lungo la pista ciclabile del Castellaro. L’area è stata  inaugurata nel 2021 e realizzata dalla ICA Group con la consulenza scientifica di HORT, spin off del Dipartimento di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche. Ad accompagnare i ragazzi in questo viaggio tra insetti, piante e curiosità naturalistiche è stato il Dott. Agronomo Jacopo Fiacchi.

VISITA ORTO BOTANICO

23 aprile 2022: Visita delle classi prime della scuola Media Ungaretti presso l’Orto Botanico dell’Istituto Tecnico Commerciale di Civitanova Marche Alta in collaborazione con il prof. Raschioni e la ex prof. di scienze Bellomarì. La scoperta delle piante autoctone presenti nell’area verde, della vita nel piccolo biotopo dello stagno e attività laboratoriali con osservazione al microscopio hanno permesso ai ragazzi di appassionarsi alla biologia e di coltivare la loro  curiosità su temi ambientali e scientifici.

CONSEGNA BANDIERA VERDE a.s. 2021/2022

Martedì 9 Novembre 2021, in presenza dell’assessore alla scuola di  Civitanova Marche Barbara Capponi e della Prof.ssa Patrizia Servizi rappresentante delle Marche di Fee Eco-Schools Italia, è stata consegnata al nostro Istituto Comprensivo la bandiera verde. Un premio importante assegnato solo a chi dimostra un impegno coscienzioso nei progetti e che va a sottolineare l’impegno e l’interesse delle nostre scuole verso l’ambiente. Ecco alcuni momenti della premiazione.

ACQUA
ENERGIA