Storia del plesso Mandela

Il polo scolastico “Nelson Mandela” è stato inaugurato il 7 gennaio 2014; fino all’agosto del 2021 comprendeva anche la scuola dell’infanzia. Dal 1 settembre 2021, l’edificio è occupato interamente dalla scuola primaria con 11 classi a tempo ordinario e 7 classi a tempo pieno, con più di 330 alunni.

L’edificio si trova in contrada Cavallino; è provvisto di un ampio parcheggio e si compone di due piani. Le aule sono ampie e spaziose, tutte dotate di L.I.M. e di lavagna di ardesia.

All’entrata c’è un ampio salone per accogliere al mattino gli alunni; una parete è occupata dalla foto del premio Nobel Nelson Mandela e da una sua citazione.

Al piano terra sono dislocate tutte le classi del tempo pieno e tre classi del tempo ordinario. C’è inoltre un ampio salone per le attività motorie, in attesa della conclusione dei lavori della nuova palestra, adiacente al plesso. Sempre al piano terra, una zona (ex mensa Lussu) è riservata alle attività di gruppo, di supporto e di potenziamento.

Al primo piano si trovano otto classi, la sala per la mensa, una grande aula adibita a biblioteca e laboratorio multidisciplinare, una sala conferenze e un’aula dedicata alle attività di inclusione.