Storia del plesso Mandela

Il polo scolastico “Nelson Mandela” è stato inaugurato il 7 gennaio 2014; fino all’agosto del 2021 comprendeva anche la scuola dell’infanzia. Dal 1 settembre 2021, l’edificio è occupato interamente dalla scuola primaria con 11 classi a tempo ordinario e 6 classi a tempo pieno, con più di 320 alunni.

L’edificio si trova in contrada Cavallino; è provvisto di un ampio parcheggio e si compone di due piani. Le aule sono ampie e spaziose, tutte dotate di L.I.M. e di lavagna di ardesia.

All’entrata c’è un ampio salone per accogliere al mattino gli alunni; una parete è occupata dalla foto del premio Nobel Nelson Mandela e da una sua citazione.

Al piano terra sono dislocate tutte le classi del tempo pieno e due classi del tempo ordinario. C’è inoltre un ampio salone per le varie attività scolastiche (ex palestra) e a breve sarà realizzata un’aula per le discipline scientifiche. Sempre al piano terra, una zona  è riservata alla mensa scolastica per due classi del tempo pieno.

Al primo piano si trovano otto classi, la sala per la mensa, una grande aula adibita a biblioteca e laboratorio multidisciplinare, una sala conferenze.

Adiacente la scuola è stata da poco inaugurata la nuova palestra, che sarà collegata mediante un tunnel.