Storia del plesso Lussu

La Scuola dell’Infanzia “J.Lussu” è di “recente” nascita. Prima struttura scolastica pubblica per i più piccoli a Montecosaro, è stata inaugurata l’8 settembre 2012, alla presenza delle autorità e di tanti cittadini: un momento che tutta la comunità ha tanto atteso e che ha voluto festeggiare con grande entusiasmo.

La scuola è stata intitolata a Joyce Lussu, scrittrice e poetessa di origini marchigiane, che ha impegnato una parte notevole del suo tempo in scuole di ogni ordine e grado, dedicando la sua carica vitale al rapporto con i giovani, auspicando ad un futuro di pace e libertà.

La prima sede era ubicata in via Roma, in prossimità dell’ufficio postale. Il 7 gennaio 2014 la Scuola dell’Infanzia “J. Lussu” è stata trasferita in contrada Cavallino, presso la nuova struttura del Polo Scolastico “Nelson Mandela”.

La nuova struttura vantava aule e spazi comuni molto ampi e luminosi, con annessi una sala mensa e un salone grandissimo, dedicato sia alle attività motorie che a quelle d’intersezione.

In seguito ad un’ulteriore crescita dell’utenza scolastica, il comune di Montecosaro si è prodigato per la realizzazione di una sede stabile, sicura e esclusiva per i bambini da tre a sei anni.

Il 14 settembre 2021, infatti, sono stati inaugurati i nuovi locali della scuola dell’infanzia J. Lussu, presso via Montessori (ex scuola primaria via Colombo).

La nuova sede ospita cinque sezioni a turno intero e gode di ampi spazi sia all’interno, sia all’esterno. All’esterno il giardino è accogliente, ampio, pianeggiante e piantumato. All’interno le aule sono poste a contorno del “giardino d’inverno”, collocato al centro dell’edificio e sono dotate di ampie vetrate e pavimenti luminosi e colorati. La realizzazione ex-novo della palestra, del giardino d’inverno, dei locali per la mensa e la presenza di ulteriori spazi permette ai bambini di essere i protagonisti e di godere a pieno di tutti i locali a loro dedicati.