Telefono Azzurro lancia “Dite La Vostra” il contest, promosso nell’ambito delle iniziative realizzate con Generazioni Connesse, che ha l’obiettivo di coinvolgere direttamente gli studenti.

L’utilizzo di internet e delle tecnologie digitali tra le nuove generazioni avviene ad età sempre più precoci e coinvolge tutti gli ambienti della vita quotidiana, compreso l’ambiente scolastico.  L’ePolicy è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali e un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.  I rischi online rappresentano tutte quelle situazioni problematiche derivanti da un uso non consapevole e non responsabile delle tecnologie digitali da parte di bambini/e, ragazzi e ragazze. Uno dei rischi più noti è il cyberbullismo. 

Ogni partecipante è invitato a indicare un’azione che la scuola può fare per rafforzare l’e-Policy con video, grafiche, gif animate o interviste. Ecco come fare:
  1. Condividere su Instagram un video, una foto o una gif animata contenente una proposta
  2. Nel contenuto, usare l’hashtag #ScuoleConnesse e taggare la pagina @generazioni_connesse